Gran Cucina Il Piemonte a Tavola
Il Piemonte a Tavola

ANTICA SALSA VERDE
Il nome di questo prodotto deriva dal colore dell’ingrediente principale, il prezzemolo. Questa prelibatezza risale ad un’antica ricette piemontese: il primo chef che fece questa salsa era al servizio dei Savoia. Ma, col passare del tempo, questa ricetta divenne un elemento cruciale della cucina piemontese: le nonne preparavano con cura questa salsa nelle loro cucine: sminuzzavano il prezzemolo e aggiungevano l’olio di oliva, le acciughe e l’aglio, come facciamo noi oggi seguendo fedelmente il loro esempio. Il risultato è una salsa gustosa alla quale viene aggiunta la senape per conferire al prodotto maggiore cremosità e gusto. È eccellente con le carni bollite, con le verdure, per esempio fette di pomodoro, patate lesse, con pane tostato, con formaggio fresco vaccino o caprino etc.
(cartoni: 12 pezzi da 130 g)

ANTICA SALSA ROSSA
Il nome di questo prodotto deriva dal colore che l’ingrediente principale gli conferisce, il peperone. L’origine di questo prodotto risale alla corte sabauda, dove la carne veniva spesso accompagnata da questa prelibatezza, allora conosciuta come “Salsa fredda di tomatiche”. Col passare degli anni, questa ricetta iniziò ad essere tramandata di generazione in generazione, allietando anche i palati più raffinati. Questa ricetta, ancora oggi preparata secondo l’antica tradizione, dà origine a una salsa, ideale per accompagnare piatti di carne, come il famoso bollito alla piemontese. Può anche essere gustata sopra une fetta di pane caldo come aperitivo, per stuzzicare l’appetito.
(cartoni: 12 pezzi da 130 g)

BAGNA CAUDA
Questo squisito prodotto (letteralmente salsa calda), è un condimento tradizionale piemontese che risale all’epoca medievale, dove i contadini diedero origine ad un piatto rustico, dal sapore deciso, da contrapporre al cibo di tutti i giorni. Il prezioso aglio, l’acciuga salata e l’olio di oliva, crearono un piatto conviviale della stagione invernale. La Bagna Cauda è servita generalmente con verdure tradizionali piemontesi quali: peperoni, cardi, cavoli, radicchio, porro, carote, topinambur ed insalate; patate al vapore, cipolle e bietola rossa al forno, peperoni abbrustoliti e cavolfiore lessato. È, inoltre, un ottimo condimento per gli spaghetti, le uova sode e quelle strapazzate.
(cartoni: 12 pezzi da 80 g – 180 g)

Il Piemonte a Tavola
logo Gran Cucina
Bruschetteria